Salta al contenuto principale

The Underground Network: un racconto di liberazione

iincontro pubblico virtuale organizzato da ANPI Francoforte

La resistenza al dominio autoritario e allo sfruttamento, lo sappiamo, può prendere varie forme. Una di queste consiste nell'azione intrapresa dalle vittime, con iniziativa individuale o organizzata, per sottrarsi al giogo che le trattiene nella soggezione, perseguendo così un obiettivo di liberazione personale e allo stesso tempo indebolendo il sistema che pratica l'oppressione.

L'Underground Railroad (la ferrovia sotterranea) era una rete clandestina informale, operante negli Stati Uniti dalla fine del 18° secolo fino al termine della guerra civile, nata per facilitare la fuga degli schiavi afroamericani dagli stati del sud verso il nord, alla ricerca di una difficile e sofferta libertà.

Il fenomeno, non troppo noto al pubblico non specialista, è stato a lungo trattato come un capitolo marginale della storia dell'abolizionismo. Negli ultimi anni, per merito dei romanzi di Colson Whitehead e Ta-Nehisi Coates, e di una serie tv di successo, questo importante fenomeno nella storia della resistenza allo schiavismo negli Stati Uniti ha cominciato a essere meglio conosciuto e apprezzato nel suo giusto rilievo, cioè come espressione del protagonismo dei neri americani nella lotta per l'emancipazione.

The Underground Network: un racconto di liberazione

Giovedì 28 ottobre, ore 18:00

interverranno:

Bruno Cartosio, già docente di Storia dell'America del Nord all'Università di Bergamo

Norman Gobetti, traduttore del libro Il danzatore dell'acqua di Ta-Nehisi Coates, uscito per Einaudi nel 2020

Per partecipare è sufficiente seguire il link https://us02web.zoom.us/j/82065584997?pwd=dnlZK0V3eGtaQ2FJS3NlMlJHVVRBd… (ID riunione: 820 6558 4997, passcode: 178502).

Vi rimandiamo al nostro sito per la presentazione completa dell'evento e dei relatori: https://anpi-deutschland.de/the-underground-railroad-un-racconto-di-lib….