Salta al contenuto principale

68° anniversario strage di Bergiola Foscalina

Sessantotto anni fa Bergiola Foscalina conobbe I'orrore della feroce barbarie nazifascista.

Il 16 settembre 1944 reparti della SS e delle Brigate Nere appena giunti nel paese radunarono i primi civili, donne, bambini ed iniziarono a sparare raffiche di mitragliatore contro gli inermi, lanciando bombe dentro le abitazioni, uccidendo senza pieta, con disumana efferatezza.

I nazifascisti rastrellarono tutto il paese, devastandolo e incendiandolo casa per casa e quelli che non trucidarono sul posto li radunarono nella scuola del paese.

Fu il massacro! Le raffiche di mitraglia e le bombe a mano si abbatterono sugli inermi ammassati nelle poche stanze, fino a completare la strage incendiando la scuola e bruciando vivi con i ianciafiamme i sopravvissuti.

Le vittime civili accertate furono 61. Tra queste cadde, assieme alla moglie e ai due figli, il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, che, nell'eroico tentativo di salvare quelle vite innocenti, offrì se stesso. I carnefici lo uccisero senza pieta sulle scale della scuola.

Programma

SABATO 15 SETTEMBRE 2012

Ore 10,00 - afflusso dei partecipanti.

Ore 10,15 - deposizione di corone presso il cimitero del paese.

Ore 10,30 - Santa Messa nel piazzale della ex scuola elementare "Vincenzo Giudice" officiata da don Massimo Nocchi parroco di Bergiola Foscalina e da don Pasquale Didonna Cappellano Militare della Guardia di Finanza.

Ore 11,15 - Deposizione di corone alla lapide che ricorda la strage della popolazione civile ed il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice.

Ore 11,30 - Saluto del Sindaco di Carrara Angelo Zubbani e orazione ufficiale di Rossella Cantoni Presidente dell'Istituto "Alcide Cervi" di Gattatico (Reggio Emilia).

Sarà presente la Filarmonica "Giuseppe Verdi".

Ore 16,00 - Palazzo Ducale Sala della Resistenza

XXX Edizione del Premio Nazionale 2012 Alpi Apuane, a cura dellUS Culturale Antona Massa Margherita Fenoglio riceverà uno speciale riconoscimento a ricordo del padre Beppe Fenoglio scrittore e partigiano.

Maria del Giudice riceverà un premio per la pubblicazione del libro "Un uomo di pace in tempo di guerra" dedicato al padre Pietro Del Giudice, comandante dei partigiani patrioti apuani.

Ore 21,00 - Rifugio Antiaereo della Martana

Spettacolo "Resistenza... nonostante tutto continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo", a cura dell'AICS Musica e spettacolo.