Mezzegra: un cartello indicherà la fucilazione di Mussolini

L'Anpi è impegnata da tempo nel tentativo di ricostruire la verità storica sui fatti di Mezzegra dove venne fucilato Benito Mussolini anche in risposta alle provocazioni fasciste, come l'esposizione delle foto del dittatore e della sua amante, Claretta Petacci, avvenuta in quella località lo scorso 28 aprile.
"Con non poche difficoltà - spiega l'Anpi di Como - abbiamo ottenuto il nulla-osta all'esposizione di un cartello di tipo storico/turistico in sostituzione dell'ipocrita cartello oggi esistente che recita "28 aprile, fatto storico". Sul cartello che andremo ad esporre comparirà invece l'indicazione, con luogo e data, della fucilazione del dittatore fascista Benito Mussolini".

La nuova targa sarà montata nell'ambito di una manifestazione il 6 ottobre.
"É' la prima volta - si sottolinea - che riusciamo a portare in porto questa richiesta ed è stata un'impresa! Con questa iniziativa ci contrapponiamo a coloro che vogliono trasformare un fatto storico, come la fucilazione di un dittatore, fondamentale per la democrazia e la libertà di un intero popolo, in un percorso turistico ammantato di nostalgie fasciste simile a quello di Predappio".

L'importanza anche politica del nostro gesto - si conclude - sarà tanto più grande se la nostra presenza alla manifestazione sarà massiccia".
Da qui un appelo alla mobilitazione di tutte le sezioni.

Il programma

Lenno 6 Ottobre, ore 10,30 - Posa di una corona di fiori alla lapide in ricordo dei caduti nella battaglia di Lenno.

Giulino di Mezzegra - Scoprimento di una targa sul luogo della fucilazione di Benito Mussolini.

Ore 12,30 pausa pranzo presso pizzeria ristorante “Il Ranch”. Per prenotarsi chiamare 329 7844705 Eliana 335 6056769 Antonio.

Ore 14,30 Lenno, Biblioteca Comunale “V. Antonini” via Soccorso 47, conferenza sul tema: “La battaglia di Lenno e la Resistenza Italiana nella riflessione storica”. Relatore prof. Vittorio Roncacci, storico contemporaneo e autore del libro: “La calma apparente del lago”, Como e il comasco tra guerra e guerra civile 1940-1945.

Info: Anpi Comitato Provinciale di Como – Via Brambilla, 39 – tel. e fax 031 30.80.66