Cronologia del Nazifascismo - 1923

23-27 gennaio

Spedizione fascista a La Spezia: 6 antifascisti uccisi.

25 gennaio

Ha inizio l'epurazione in massa tra i ferrovieri: il Consiglio dei ministri approva 36.000 licenziamenti e, nella stessa riunione, abolisce la festa del Primo maggio e la sostituisce con quella del 21 aprile ("Natale di Roma").

3 febbraio

A Livorno i fascisti aggrediscono il deputato socialdemocratico Emanuele Modigliani, lo bastonano e lo bandiscono dalla città. A Roma è arrestato Amadeo Bordiga, fondatore e membro del comitato centrale del partito comunista d'Italia.

10 febbraio

Parlando alla Camera, Mussolini proclama la volontà del fascismo di proseguire sulla via della violenza Viene arrestato, e poi rilasciato su pressione di Benedetto Croce, il liberale di sinistra Piero Gobetti.

26 febbraio

L'associazione nazionalista si fonde con il PNF.

27 aprile

Il Consiglio dei ministri approva la riforma scolastica proposta dal ministro della pubblica istruzione Giovanni Gentile.

10 luglio

Violenze fasciste contro i cattolici. Don Sturzo si dimette da segretario del partito popolare, "per non chiamare in causa la Santa Sede" con la sua qualità di sacerdote.

12 luglio

Il Consiglio dei ministri approva la prima delle leggi restrittive della libertà di stampa, ma la pronta reazione nel paese impone l'accantonamento provvisorio del relativo decreto.

23 luglio

Viene approvata dalla Camera, per pochi voti, la legge elettorale Acerbo. Prevede un ampio premio di maggioranza – i 2/3 dei seggi della Camera dei Deputati – per la lista che superi il 25% dei voti validi. Si tratta, chiaramente, di una legge a pieno sostegno del partito fascista.

23 agosto

I fascisti uccidono a bastonate don Giovanni Minzoni, arciprete di Argenta (Ferrara).

29 agosto

Dopo l'uccisione del generale Tellini e di altri membri della missione militare italiana in Grecia, il governo italiano decide, non ottenendo dal paese ellenico scuse formali e un cospicuo risarcimento monetario, l'occupazione militare di Corfù, che viene anche bombardata. Nonostante la condanna della Società delle Nazioni, la Conferenza internazionale degli Ambasciatori riconosce la validità delle richieste italiane. L'isola è liberata il 27 settembre.

8-9 novembre

Fallito putsch di Hitler a Monaco.

26 dicembre

A Roma i fascisti aggrediscono a bastonate il deputato liberale Giovanni Amendola, capo dell'opposizione costituzionale.