Cronologia del Nazifascismo - 1934

17 febbraio

Presa di posizione italo-franco-inglese sull'indipendenza dell'Austria, insidiata dalle mire espansionistiche della Germania nazista.

2 marzo

Il Gran Consiglio del fascismo approva "per acclamazione" i 400 nuovi candidati alla Camera.

17 marzo

Firma dei protocolli italo-austro-ungheresi per l'indipendenza dei singoli stati e i rapporti economici tra di essi.

21 marzo

In Germania viene istituito il Volksgerichtshof, il Tribunale del Popolo, corte speciale incaricata di giudicare i reati politici contro il regime.

25 marzo

Elezioni politiche: secondo "plebiscito" fascista. I voti contrari sono soltanto 15.265 (0,15%) su oltre 10 milioni.

30 marzo

Viene ufficialmente annunciato l'arresto di un folto gruppo di "ebrei antifascisti al soldo dei fuorusciti", avvenuto a Torino (si tratta della organizzazione clandestina di "Giustizia e libertà").

15 aprile

Inaugurazione della città di Sabaudia.

14 giugno

Hitler, cancelliere tedesco, si reca a Venezia per il suo primo incontro con Mussolini.

30 giugno

Resa dei conti nel regime nazista. Liquidate le SA (Sturmabteilung, reparti d'assalto) e ucciso il loro capo, Ernst Rohm: è la "notte dei lunghi coltelli".

25 luglio

Il cancelliere austriaco Engelbert Dollfuss viene assassinato durante un tentativo di putsch nazista. Mussolini concentra truppe ai confini con l'Austria in difesa dell'indipendenza austriaca.

2 agosto

Alla morte di Hindenburg, Hitler diventa anche presidente del Reich.

16 agosto

Ritiro delle truppe italiane dal confine austriaco.

21 agosto

Mussolini incontra Kurt von Schuschnigg, successore di Dollfuss.

6 settembre

In un discorso pronunciato a Bari, Mussolini prende posizione nei confronti del nazismo: "Trenta secoli di storia ci permettono di guardare con sovrana pietà a talune dottrine di Oltre Alpe".

10 settembre

Viene istituito il sottosegretariato per la stampa e la propaganda, affidato a Galeazzo Ciano, genero del duce.

27 settembre

A Ginevra, l'Italia, la Francia e la Gran Bretagna ribadiscono la necessità che sia assicurata l'indipendenza austriaca.

9 ottobre

Un nazionalista mecedone uccide, a Marsiglia, re Alessandro di Jugoslavia. Il governo fascista protegge i membri del comitato rivoluzionario croato-macedone che hanno riparato in Italia. Tra loro, Ante Pavelić, capo del partito ustascia.

5 dicembre

Incidente di frontiera a Ual-Ual, al confine tra Etiopia e Somalia italiana. Lo scontro armato tra reparti etiopi e truppe somale, inquadrate dall'esercito italiano, è utilizzato dalla propaganda fascista per l'inizio di una campagna di mobilitazione pubblica contro "la barbarie abissina". L'incidente di Ual Ual è considerato antefatto della guerra d'Etiopia.

31 dicembre

Bilancio dell'attività del Tribunale Speciale durante l'anno: 259 antifascisti condannati complessivamente a 1.297 anni di reclusione.