Salta al contenuto principale

Cronologia del Nazifascismo - 1933

23 gennaio

Viene fondato l'Istituto della Ricostruzione Industriale (IRI), per sostenere con i fondi dello Stato le grandi industrie deficitarie.

In febbraio, a Berlino, Göring, all'inaugurazione di una mostra di pittura italiana, sottolinea l'"intima affinità" tra il fascismo e il nazismo.

30 gennaio

Dopo che i grandi gruppi industriali e finanziari hanno ritirato l'appoggio al gabinetto von Schleicher, il presidente Hindenburg affida la carica di cancelliere ad Adolf Hitler.

18 febbraio

Winston Churchill, celebrando a Londra il 25° anniversario della "Lega antisocialista", esalta pubblicamente Mussolini, definendolo "il più grande legislatore vivente".

28 febbraio

Dopo l'incendio del Reichstag vengono emanate in Germania le prime leggi repressive contro gli avversari del nazionalsocialismo.

5 marzo

Elezioni in Germania: il partito nazista ottiene il 43,9 per cento dei suffragi, i suoi alleati tedesco-nazionali l'8 per cento.

16 marzo

Per ridurre la massiccia disoccupazione operaia, vengono ripristinate la giornata lavorativa di 8 ore e la settimana di 48 ore.

22 marzo

A Dachau, a pochi chilometri da Monaco di Baviera, viene aperto il primo campo di concentramento nazista. È destinato, in questa fase, a prigionieri politici e oppositori del regime.

23 marzo

Il Reichstag vota i pieni poteri a Hitler.

1 aprile

Inizia in Germania il boicottaggio delle attività ebraiche.

7 aprile

La legge per l'epurazione della burocrazia tedesca introduce la discriminazione contro gli ebrei.

10 maggio

Rogo dei libri in alcune città tedesche.

1 giugno

Il regio decreto legge n. 641 stabilisce che l'iscrizione al partito nazionale fascista è requisito indispensabile per l'assunzione in una serie di enti locali e parastatali.

7 giugno

Viene siglato a Roma un patto di "collaborazione" internazionale tra Italia, Germania, Francia e Inghilterra.

11 giugno

Muore a Parigi, in esilio, Claudio Treves.

14 luglio

In Germania il partito nazista è proclamato partito unico. Il regime vara la legge per la tutela della razza dalle malattie ereditarie.

20 luglio

Concordato tra la Germania nazista e la Santa Sede.

22 luglio

Mussolini riassume ad interim il ministero della Guerra e inizia una politica di armamenti.

2 settembre

L'Italia firma un patto di amicizia e neutralità con l'URSS.

14 ottobre

Uscita della Germania dalla Società delle Nazioni.

30 novembre

2.620 coppie vengono portate a Roma per celebrarvi collettivamente le nozze.

6 dicembre

Dopo l'uscita della Germania dalla Società delle Nazioni, Mussolini chiede una revisione radicale dell'istituto ginevrino.

24 dicembre

Viene lanciata la "Giornata della Madre e del Fanciullo", nel corso della quale vengono premiate le famiglie più prolifiche.

31 dicembre

Bilancio di attività del Tribunale Speciale nel corso dell'anno: 59 antifascisti condannati complessivamente a 408 anni di reclusione.