Cronologia del Nazifascismo - 1928

6 gennaio

In tutta Italia viene organizzata la prima "Befana fascista" per i figli dei lavoratori meno abbienti.

31 gennaio

Il tribunale speciale condanna 11 comunisti fiorentini.

7 febbraio

In seguito alle sevizie subite muore nel carcere di Perugia il comunista Gastone Sozzi.

13 febbraio

Il tribunale speciale condanna7 comunisti veneti.

16 marzo

La Camera approva (senza discussione e con soli 15 voti contrari) la nuova legge elettorale fascista, che prevede l'approvazione, o il respingimento, di una lista unica compilata dal Gran Consiglio del fascismo. Il numero dei deputati è ridotto a 400.

19 marzo

Il tribunale speciale condanna 28 comunisti meridionali.

29 marzo

Si stabilisce per legge che gli iscritti al partito fascista abbiano la precedenza nelle liste di collocamento al lavoro.

6 aprile

Renato Ricci, comandante generale dell'Opera Balilla, con una circolare rende obbligatorio il saluto romano e vieta la "stretta di mano" come manifestazione "estranea e contraria al perfetto carattere del fascista". 3 comunisti vengono condannati dal tribunale speciale.

12 aprile

Attentato al re in piazzale Giulio Cesare a Milano, durante l'inaugurazione della fiera campionaria.

30 aprile

Condannati dal tribunale speciale 16 comunisti pugliesi.

4 maggio

Il tribunale speciale condanna 11 comunisti messinesi.

6 maggio

Alle elezioni per il Reichstag il partito nazista NSDAP conquista il 2,6 per cento dei suffragi.

8 maggio

Il tribunale speciale condanna 14 comunisti di Taranto.

12 maggio

Il Senato approva, con 161 voti a favore e 46 contrari, la nuova legge elettorale fascista.

4 giugno

Si conclude con 19 condanne il processo del tribunale speciale contro la direzione del partito comunista. Tra i condannati, Antonio Gramsci.

8 giugno

Il tribunale speciale condanna 12 comunisti di Varese.

22 giugno

Il tribunale speciale condanna 6 comunisti romani.

25 luglio

Il Consiglio dei ministri approva l'abolizione dei consigli provinciali. I membri dell'amministrazione provinciale sono ora direttamente nominati dal governo.

26 luglio

Nelle scuole italiane è introdotto il libro di testo unico.

17 ottobre

Il tribunale speciale pronuncia la sua prima sentenza di morte contro il comunista Michele Della Maggiora, bracciante toscano ritenuto responsabile dell'uccisione di due fascisti. Viene fucilato il giorno successivo.

8 dicembre

Ultima seduta della Camera eletta nel 1924. L'assemblea si apre al canto di "Giovinezza", intonato dal presidente (Antonio Casertano) quando Mussolini entra in aula. Si approvano la legge che istituzionalizza il Gran Consiglio del fascismo e quella che autorizza il governo a emanare provvedimenti per attuare la Carta del lavoro.

24 dicembre

Viene data facoltà ai prefetti di emettere ordinanze per impedire l'inurbanamento e per limitare le migrazioni interne. Si avvia la cosiddetta “bonifica integrale”.

31 dicembre

Bilancio di attività del Tribunale Speciale nel corso dell'anno: 636 antifascisti condannati complessivamente a 3.404 anni di reclusione. Una condanna a morte eseguita.